Microespressioni facciali

Il volto offre la finestra migliore sulle emozioni di una persona.

Saper leggere le emozioni delle altre persone è un’abilità cruciale e può essere allenata.

espressioni

COSA SONO

Le micro-espressioni sono i movimenti estremamente rapidi e quasi impercettibili dei muscoli facciali che “proiettano” sul volto le nostre emozioni.

Controllare il linguaggio non verbale è quindi impossibile: per farlo, infatti, dovremmo avere il controllo di tutti i muscoli del corpo in ogni singolo istante. E nella comunicazione, sveliamo le nostre emozioni più di quanto crediamo – o più di quanto ci possa far piacere!

micro

Su questo presupposto si basa il lavoro di Paul Ekman, psicologo americano che ha ideato il FACS (Facial action coding system): uno strumento di ricerca basato sull’anatomia del volto, che descrive e codifica qualunque micro-espressione possa essere prodotta da un essere umano.

I fan di LIE TO ME, il telefilm americano che ha spopolato anche in Italia negli ultimi anni, potrebbero pensare che riconoscere le micro-espressioni facciali possa essere utile solamente ai criminologi.

Saper leggere le emozioni delle altre persone, spesso non espresse (deliberatamente o inconsciamente) nel linguaggio, invece, è un’abilità cruciale e può essere allenata.
Alcuni studi, ad esempio, hanno rilevato che chi impara a individuare le micro espressioni facciali, spesso ha un rapporto di sintonia con i propri colleghi.

La Pixar ha ottenuto un grande e meritatissimo successo, coinvolgendo gli studi scientifici di Ekman per rappresentare il più realisticamente possibile le emozioni sul volto dei personaggi che animano INSIDE OUT, le emozioni stesse: Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura.

Il nostro corso è rivolto a chiunque sia interessato a individuare e riconoscere le emozioni sul volto delle altre persone.

[[[["field15","equal_to","Preparazione ai Test d\u2019ingresso Universitari"]],[["show_fields","field16"]],"and"]]
1 Step 1
Nome e Cognome
Città
Telefono fisso
Cellulare
Oggetto
Il tuo messaggio
0 /
Accettazione del trattamento dei propri datiin base alla normativa italiana sulla Privacy (dls.196/2003)
Previous
Next
powered by FormCraft